Scroll Top

Alberto Furlani – Apparizioni

Alberto Furlani

Nato a Trieste, Alberto Furlani, vive a Mestre, nella Terraferma veneziana, dove esercita la professione di avvocato. Ha una lunga esperienza e una notevole cultura fotografica, con un debole per quella americana, da sempre, un suo punto di riferimento. Fotografa per vocazione.  È stato allievo di Arnold Newman, di Helmut Newton e Max Koslof.
È stato insignito dell’onorificenza BFI FIAF. Ha un suo personale stile, che qualcuno hadefinito inconfondibile, per via soprattutto del modo con cui gestisce la luce e il colore.
Pubblicazioni:
“Pop City. Photo by Alberto Furlani”. 2010.
Ed. Punto Marte. 97 scatti a colori. 17 4 pagine.
All’opera è stato assegnato il Premio Marco Bastianelli, Opera prima, edizione 2011.
Giuria: Elisabetta Portoghese, Gianfranco Arciero, Piergiorgio Branzi, Giulio Forti, Luca Forti, Eugenio Martorelli. Motivazione: “Una ricerca città per città da Venezia ad Arles e da Firenze ad Amburgo, mette a confronto persone, architetture e frammenti di colori. Forti. Saturi di blu, di rosso, di arancione e di
nero, colori che danno profondità e spessore ad una serie di immagini scattate con disciplinata creatività per tracciare un percorso visivo insolito nel quale l’osservatore si immedesima ben presto come se una fantasia fosse realtà da
toccare con gli occhi. Una edizione rigorosa, ricca ma elegante contiene un lavoro di qualità coerente e personalissima con accenti Pop Art”.

Gente di Fotografia, trimestrale di cultura e jmmagini (rivista che gli ha dedicato la copertina del fascicolo 33/2003) e FOTO Cult, mensile di Tecnica e cultura della fotografia· FOTOIT, la Fotografia in Italia – La Clessidra, Rivoluzione tra tempo e fotografia, semestrale – Foto Reflex – Arte.

www.albertofurlani.it

SHOP (presto disponibile)